Tradizioni e linguaggi da paesi diversi si incontrano a Frosinone:
SECONDA SETTIMANA DI MUSICA DAL MONDO
13-22 MAGGIO 2019
con la partecipazione di:
prof. Cleber da Silveira Campos*, docente di percussioni, e prof. Ranilson Bezerra de Far**, docente di tromba
dalla UNIVERSIDADE FEDERAL DO RIO GRANDE DO NORTE, Natal, BRASILE
prof. Randall Stubbs***, docente di organo, e prof. Seth Ole Sululu****, docente di percussioni
dalla TUMAINI UNIVERSITY MAKUMIRA, Usa River, TANZANIA
Un programmo ricco e vario per coinvolgere il maggior numero possibile di studenti e docenti.
Qualche anticipazione:
Seth Ole Sululu (percussioni, Tanzania) lavorerà su quattro brani per danza/percussioni tipici di regioni diverse della Tanzania, Mdumange, Sindimba, Wanaturu, Wahaya, e su un quinto brano per Amadinda, uno strumento simile alla marimba che viene suonato da tre persone contemporaneamente; il brano per Amadinda sarà adattato in modo da essere suonato su una normale marimba.
Gli incontri di Cleber da Silveira Campos (percussioni/batteria, Brasile) con gli studenti di jazz/pop saranno focalizzati sui ritmi della trazione popolare brasiliana; con gli studenti di classica lavorerà su repertori diversi.
I laboratori per non-percussionisti utilizzeranno la body percussion e saranno aperti a tutti gli studenti del Conservatori; in particolare il docente tanzaniano userà musiche dei Masai, una etnia che non usa strumenti ma solo body percussion.
Programma
Lunedì 13
14.00-16.00
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Introduzione alle culture musicali brasiliana e tanzaniana
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Sala Paris
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16.30-19.30
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Masterclass di percussioni****
Per studenti di musica classica e jazz
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Aula percussioni
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16.30-19.30
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Masterclass di tromba**
Per studenti di musica classica e jazz
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Sala Paris
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16.30-19.30
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Masterclass di organo***
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Sala organo
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Martedì 14
14.00-17.00
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Masterclass di percussioni*
Per studenti di jazz (focus on Brazilian Popular Music Rhythms)
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Aula percussioni
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17.00-20.00
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Masterclass di percussioni****
Per studenti di musica classica e jazz
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Aula percussioni
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10.00-13.00
14.00-17.00
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Masterclass di tromba**
Per studenti di musica classica e jazz
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Sala Paris
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Mercoledì 15
14.00-17.00
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Masterclass di percussioni*
Per studenti di jazz
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Aula percussioni
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17.00-20.00
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Masterclass di percussioni****
Per studenti di musica classica e jazz
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Aula percussioni
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10.00-13.00
14.00-17.00
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Masterclass di tromba**
Per studenti di musica classica e jazz
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Sala Paris
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14.00-17.00
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Masterclass di organo***
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Sala organo
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Giovedì 16
14.00-15.30
(workshop1*)
15.30-17.00
(workshop2****)
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Laboratorio di percussioni per non-percussionisti
Per studenti di musica classica e jazz
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Sala delle vele
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17.30-20.00
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Jazz Big Band** (prova)
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Sala delle vele
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Venerdì 17
15.00-18.00
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Jazz Big Band** (prova)
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Sala Paris
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19.00-20.00
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Concerto Jazz Big Band**
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Sala Paris
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Lunedì 20
14.00-17.00
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Masterclass di percussioni****
Per studenti di musica classica e jazz
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Aula percussioni
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17.00-20.00
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Masterclass di percussioni*
Per studenti di musica classica
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Aula percussioni
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14.00-20.00
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Masterclass di tromba**
Per studenti di musica classica e jazz
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Sala delle vele
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14.00-17.00
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Masterclass di organo***
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Sala organo
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Martedì 21
14.00-17.00
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Masterclass di percussioni*
Per studenti di musica classica
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Aula percussioni
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14.00-17.00
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Masterclass di tromba**
Per studenti di musica classica e jazz
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Sala Paris
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17.30-20.00
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Concerto docenti jazz (prova)
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Sala Paris
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Mercoledì 22
15.00-18.00
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Concerto docenti jazz (prova)
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Sala Paris
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19.00-20.00
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Concerto docenti jazz
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Sala Paris
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Masterclass di clarinetto
docente: Francisco José Ribeiro
in collaborazione con Escola Superior de Musica de Lisboa (PT)
7-8-9 maggio 2019
info: a.timpani@tiscali.it
Nasceu em Vizela em 1962 e iniciou os seus estudos musicais aos 6 anos com o seu pai ( músico amador). Posteriormente ingressou na banda filarmónica local e mais tarde na orquestra juvenil do centro cultural de Bairro- Famalicão, tendo também passado por algumas das melhores bandas filarmónicas da região.
Com apenas 16 anos frequentou o curso para regente de bandas civis organizado pelo INATEL, tendo a oportunidade de dirigir a banda da PSP e a banda de Barcarena. Posteriormente também dirigiu esporadicamente a Sociedade Filarmónica Vizelense.
Frequentou também curso de direção de coros organizado pelo Ateneu Vilafranquense, onde estudou com o maestro Edgar Saramago.
Aos 17 anos de idade, ingressou na Banda de Música da GNR e no Conservatório Nacional, onde concluiu os seus estudos com altas classificações, tendo como professores de Clarinete, Marcos Romão e António Saiote que marcou positivamente a sua carreira e com quem desenvolveu uma actividade intensa através do Ensemble Português de Clarinetes. Concluiu posteriormente a sua licenciatura em Clarinete na Escola Superior de Musica de Lisboa.
Frequentou vários Master-Classe de clarinete com clarinetistas de renome intenacional como: Philipe Cuper, Walter Boykens e Guy Deplus.
Fez parte da Orquestra Portuguesa da Juventude e foi selecionado para a Orquestre des Jeunnes de la Mediterrané ( França ) onde esteve dois anos consecutivos e onde teve como maestros, Arturo Tamayo e Michel Tabachnik.
Francisco Ribeiro desenvolve uma grande actividade não só como solista em Orquestra mas também em música de Camara com as mais variadas formações. É detentor de vários prémios em concursos de musica de Camara onde se destaca o 1º prémio no concurso « Musica e Desenvolvimento» e 1º prémio no concurso «Cittá di Moncalieri» em Turim- Itália onde foi acompanhado pela pianista Gabriela Canavilhas.
Ao longo da sua carreira teve oportunidade de atuar em países como França, Itália, Espanha, Finlandia (onde representou a RDP num concerto de Camara que foi transmitido directamente pelas Rádios do norte e sul da Europa), Grécia e Estados Unidos.
Participou em várias gravações para a Rádio e Televisão e tambem na gravação do triplo CD com música do maestro António Vitorino d´Almeida, com uma obra para Clarinete solo e dedicada a este instrumento. Gravou um CD com música para Clarinete Solo e Clarinete e Piano.
Atuou como solista com a Orquestra Sinfónica Portuguesa, Orquestra da Emissora nacional (RDP)Orquestra Sinfonietta de Lisboa, Banda da GNR e Orquestra Portuguesa da Juventude, etc.
Concluiu em 2005 o Mestrado em Artes Musicais na Faculdade de Ciências Sociais e Humanas (Departamento de Musicologia) da Universidade Nova de Lisboa com a dissertação«Música de Camara Francesa para Clarinete no início do século XX».
Atualmente é 1º Clarinete Solista e Coordenador de Naipe da Orquestra Sinfónica Portuguesa
e Professor de Clarinete na escola Superior de Musica de Lisboa.
Masterclass di VIOLINO
Docente: Karolina MICHALSKA
in collaborazione con Conservatorio Superior de Castilla y León in Salamanca (Spagna)
lunedì 4 marzo: ore 10:00-13:00; 15:00-17:00 (Auditorium)
lunedì 4 marzo: CONCERTO ore 18:00 (Auditorium)
mercoledì 6 marzo: 10:00-13:00; 15:00-19:00 (Auditorium)
giovedì 7 marzo: da definire
info: prof. Giuseppe Armaleo
Karolina Michalska started to play the violin at the age of seven in Poznań (Poland) and pursued her music studies in Poznań Academy of Music I.J. Paderewski. She then moved to Spain, where she studied in Madrid at Escuela Superior de Reina Sofia with Rainer Schmidt. She completed her studies with Fabio Biondi.
In 2009 she started teaching in Conservatorio Superior de Castilla y León in Salamanca (Spain). She teaches at summer courses regularly and has given masterclasses all over Spain, in Italy (Venezia, l’Aquila) and in Moscow (Russia)
She colaborated with several Spanish orchestras and ensembles. She also performed as chamber musician. Her interests include playing baroque violin and contemporary music.
Docente: FABIO PRESGRAVE
Lo studio di uno strumento ad arco può diventare mezzo di di promozione sociale e intellettuale dei giovani emarginati?
Dal modello didattico musicale di Abreu ai progetti sociali a Natal sino a un possibile progetto pilota a Frosinone
26 febbraio – 2 marzo 2019
in collaborazione con:
UNIVERSIDADE FEDERAL DO RIO GRANDE DO NORTE Music School of UFRN
Natal (Brasile)
Il corso si articolerà in cinque incontri, dal 26 febbraio al 2 marzo, ciascuno dei quali si svolgerà dalle 9 alle 13 presso l’Auditorium del Conservatorio.
La domanda di partecipazione è disponibile al link
www.conservatorio-frosinone.it/international/erasmus.aspx
e va inviata entro il 15 febbraio 2019 all’indirizzo di posta elettronica conservatoriofrosinone@livepec.it e contestualmente a international@conservatorio-frosinone.it .
Sono ammessi al corso come uditori tutti gli studenti e i diplomati che avranno presentato domanda di partecipazione.
La partecipazione come effettivi è riservata a studenti ed ex-studenti (violinisti, violisti e violoncellisti) del Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone, selezionati tra coloro che avranno presentato domanda allegando il proprio C.V. e una lettera di motivazione alla partecipazione.
Ai candidati alla partecipazione come effettivi è richiesta la disponibilità ad applicare le modalità di lavoro apprese durante il corso in un possibile progetto di durata semestrale in collaborazione con scuole del territorio e per il quale si prevede un impegno individuale non retribuito di due ore a settimana.
La partecipazione è gratuita.
A richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
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Masterclass di Musica da Camera e Violoncello
26-27-28 febbraio 2019
ore 15-19
La domanda di partecipazione è disponibile al link
www.conservatorio-frosinone.it/international/erasmus.aspx
e va inviata entro il 15 febbraio 2019 all’indirizzo di posta elettronica conservatoriofrosinone@livepec.it .
La partecipazione è gratuita per gli studenti del Conservatorio di Musica “L. Refice”.
Studenti e diplomati di altri Conservatori potranno partecipare tramite pagamento di una quota di partecipazione di euro 100,00 da versare al Conservatorio di Musica di Frosinone, IBAN: IT07I0537214800000010521656, specificando nella causale il proprio nome e cognome e l’indicazione “Iscrizione Masterclass Presgrave”.
La ricevuta di pagamento dovrà essere esibita immediatamente prima dell’inizio della Masterclass pena la non ammissibilità al corso.
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Info: international@conservatorio-frosinone.it
+39 340 3486034 (prof.ssa Lucia Di Cecca)
Born in Rio de Janeiro, Fabio Presgrave is recognized as one the foremost Brazilian musicians and pedagogues of his generation. He earned his Bachelor and Masters Degrees from The Juilliard School as a student of Joel Krosnick and Harvey Shapiro. During his stay in New York, Presgrave lead an ensemble of Juilliard Cellists playing the Bachianas Brasilieiras by Villa-Lobos at Weill Hall (Carnegie Hall) with soprano Daniella Carvalho. He has appeared as a soloist with international orchestras such as Qatar Philharmonic, Orquestra Sinfonica Provincial de Rosário (Argentina) and Orquestra Sinfônica Brasileira. Recent chamber music appearances include the Musikhuset in Aarhus- Denmark, the EME Festival in Gijon-Spain, the Klassik in Moabit Series in Berlin, the Orchestrazentrum in Dortmund – Germany and the Kamper Konzert in Kamp Lintfort where his sound was praised as "broad and velvety" by the RP Zeitung of NordRhein-Westfalen.
Amongst his pedagogical activities he has given masterclasses at the Sibelius Academy in Helsinki, the Universitaet der Künste in Berlin, the “Wilhems-Westfälisch Universität” (Germany), the “Estonian Academy of Music” the “Folkwang Universität der Künste” in Essen, the “Royal Academy of Music” in Aarhus (Denmark), “Escola Profissional de Espinho” (Portugal) and the “Conservatorio Superior de Musica” in Oviedo. Presgrave has for the past 15 years worked with a wealth social projects the Baccarelli Instititute, NGO´S Oficina de Sonhos and Atitude Cooperação and directed the Escola de Música de Macaíba with 1000 students from public schools around Natal.
He has worked as a consultant for the São Paulo State Government for social projects in music.
For his work in Brasil he has been awarded prizes such as “Distinguished Artist of the Year” by Jornal do Brasil and “Carlos Gomes Award” in 2006. In 2015 he has been part of the jury for the Suzhou University professor search in China, and a member of the jury at the "Popper Competition" in Hungary.
Fabio Presgrave is a Cello Professor and coordinator of the Graduate School in Music Performance of UFRN (Federal University in Rio Grande do Norte-Natal), and Head of International Relations of the Music School. He has earned his Doctorate at UNICAMP (São Paulo State University in Campinas), with a focusing about
contemporary cello techniques and teaches in the Graduate Program of USP (São Paulo University). Presgrave holds a Post-Doctorate from Münster University (WWFUniversität) where he acted as guest teacher.
CONCERTO
Auditorium del Conservatorio
giovedì 13 dicembre 2018 ore 11:00
Orquestra Sinfônica da Universidade Federal do Rio Grande do Nortedi Natal (Brasile)
in collaborazione con il Conservatorio di Musica di Frosinone
Programma:
- Giuseppe Verdi (1813-1901): La Forza del Destino
- César Guerra-Peixe (1914-1993): Concertino per Violino e Orchestra da Camera
Solista: Rucker Bezerra de Queiroz
- Antônio Carlos Gomes (1836-1896): Il Guarani
Formed entirely by students, the Symphony Orchestra of the Federal University of Rio Grande do Norte (OSUFRN) has quickly established itself as one of the most succesful orchestral ensembles of its kind in Brazil, since its foundation in 2009. The orchestra unites students from the university’s conservatory, undergraduate and graduate programs, who explore a varied and challenging repertoire in its monthly concerts. It also acts as a springboard for many of the university’s international initiatives, bringing guests who provide masterclasses and also perform with the orchestra, such as Darrett Adkins (Juilliard School), Stefano Algieri (McGill University), Annette-Barbara Vogel (University of Western Ontario) and Martin Ostertag (Hochschule für Musik Karlsruhe), among others. In 2015, the OSUFRN became the first Brazilian university orchestra to tour Germany, receving praise from both the public and the press (Badische Neuste Nachrichten). In the past few years, the orchestra has encouraged several of its students to pursue exchange abroad, in institutions such as the École Normale de Musique de Paris and the Sibelius Academy; these students later return to the orchestra and share the knowledge they gained with their colleagues. The OSUFRN has championed new music as well, premiering several pieces, especially from composers from Northeastern Brazil. Through a generous scholarship program, the orchestra also provides an opportunity for several disadvantaged students to study at the university.
Masterclass di TROMBA
Manu Mellaerts
in collaborazione con Erasmushogeschool Brussel - Department Koninklijk Conservatorium, Brussel, Belgio
29-30 ottobre 2018
ore 10.30/13.30; 14.30/16.30
Manu Mellaerts studied the trumpet, chamber music and pedagogy at the Lemmens-Institute in Leuven and at the Brussels Conservatory.
After having worked with P.Thibaud in Paris, R. Delmotte in Versailles and E. Tarr in Basel, he won the Belgian “Tenuto” contest and was price-winner at the international trumpet- contest in Toulon (Fr.)
Until 1986 he was solo trumpet at the Flamish Radio orchestra.
He is professor at the Brussels Conservatory since 1986 and 1st solo-trumpet at the Orchestra of the National Opera “La Monnaie “(Brussels).
He performs with chamber music ensembles, works as a guest-conductor with youth and wind orchestras and as a soloist he plays in many European countries, especially the baroque and classical repertoire.
For many years, he plays a large repertoire together with the famous Belgian organ-player Luc Ponet.
He has been regularly invited as a guest-teacher on international summer courses in Spain, Holland, Germany, Switzerland, Italy, U.K., France and Norway.
He is also the artistic director of the brass ensemble BELGIAN BRASS.
Special recordings with the chamber orchestra of Bruges, “ Collegium Instrumentale Brugense”, conducted by Patrick Peire:
“Trumpet concertos”( Aurophon) “J.W. Hertel concertos”( Euphoda)
“Vivaldi concertos” (Euphoda)
“Teleman concertos (Euphoda)
Brass ensemble:
“Nessun Dorma” (Marc Reift)
“Pushing the limits” (Beriato)
“Tribute to A. Sax” (Beriato)
“Flashlight” (Mirasound)
“Russian Heritage” (Beriato)
Masterclass di CLAVICEMBALO
Olivier Baumont
22-23 ottobre 2018
“A harpsichordist of exceptional elegance and extensive culture, Olivier Baumont is also a lifelong reader, an author and a great man of letters (…) - Ivan Alexandre
Awarded an Unanimous First Prize in harpsichord and chamber music at the Paris Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse conservatory, Olivier Baumont has studied with Huguette Dreyfus and Kenneth Gilbert and was, on several occasions, invited by Gustav Leonhardt to his interpretation classes in Cologne.
Brimming with curiosity, passion and also well established as a scholar, Olivier Baumont's musicianship quickly gained attention, as did his keen sense of communication (through masterclasses, conferences, radio and television programs) his love of the stage and desire to share a specific fondness for the 17th and 18th century with other art forms - thus distinguishing himself as a truly multifaceted artist, much in demand on the international scene.
Invited to major festivals in France and abroad, Olivier Baumont has performed in numerous countries: Germany, Austria, Belgium, Belarus, Brazil, Canada, Croatia, Spain, the United States, the United Kingdom, Hungary, Italy, Japan, Netherlands, Portugal, Czech Republic, Russia, Slovenia, Switzerland and Turkey.
He has also actively taken part and fueled the development of a variety of radio and television programs (on France-Musique, France-Culture, Radio Suisse Romande, BBC, FR3, Muzzik and Mezzo).
Primarily a recital performer, Olivier Baumont is nonetheless deeply committed to the artistic friendship established with Jean-Paul Fouchécourt, Davitt Moroney, Christine Plubeau, Isabelle Poulenard, Hugo Reyne, Florence Malgoire, Julien Chauvin and others. A great theater enthusiast, he has also worked with actors such as Manuel Blanc, Bérangère Dautin (in a production on Madame de Sévigné), Jean-Denis Monory (Fairytales of Charles Perrault for the Théâtre du Ranelagh theater in 2007 and subsequent renditions), Nicolas Vaude and Nicolas Marié. With the latter two, he rehabilitated Molière and Lully's ballet-comedy, "Le Mariage forcé" (The forced marriage), in which he directed the harpsichord score (performances at the Ile de France Festival, Ambronay Festival and touring through France and Switzerland) and also adapted Diderot's "Le Neveu de Rameau" (Rameau's Nephew), in a production has been crowned with success since its creation in 2001 and 2002 at the Théâtre du Ranelagh.
Olivier Baumont's discography, regularly praised in the international press, includes some forty recordings. After having recorded the complete harpsichord works of J.P Rameau for the Accord-Universal label, he proceeded to record the complete works of François Couperin, as well as releases focusing on Bach, Haendel, Purcell or Russian and American composers of the Age of Enlightnement. In 2002 and 2003, he recorded two albums covering the complete works of Daquin (Collection Tempéraments - Radio-France), two records dedicated to Chambonnières (AS musique) as well as a recital of musical portraits of the friends of painter Maurice Quentin de la Tour (Virgin Classics), recording which was awarded the “Preis der deutschen Schallplattenkritik” in Berlin as well as the “Choc du Monde de la Musique” award. He has since recorded the six French Suites of Johann Sebastian Bach for Warner Classics alongside some additional and lesser known suites by Carl Philipp Emanuel Bach (released in March 2010) as well as "Le Neveu de Rameau", for the éditions Thélème publications, with Nicolas Vaude and Nicolas Marié (released in September 2009). More recently, Olivier Baumont released ttwo recordings (on the Loreley/Distrib Harmonia Mundi label) featuring the keyboard works of G.Ph Telemann and the works of Johann Sebastian Bach forLute-Harpischord. The same label has also re-released his rendition of J.P Rameau's complete works for harpsichord. A recital of pieces for Organ and Pianoforte from the late Ancien Régime period, for the "Tempéraments/Radio France" collection has been published in late 2014.Olivier has published a recital of the most beautiful harpsichord works for the label Bayard Musique who has also just published a recording dedicated to the "Small Book of Anna Magdalena Bach".
Olivier Baumont has also published numerous less well-know pieces for harpsichord, notably those of Corrette (Lemoine) and Duphly (l’Oiseau-Lyre), as well as a 19th Century piece (1889) : “Rigodon” by Francis Thomé (H.Lemoine). He has also written a book on François Couperin (for Découvertes-Gallimard) and a book on Vivaldi (Gallimard-Jeunesse).
In collaboration with the Château de Versailles Public Establishement and the Versailles Baroque Music Center, he published in 2007 a book on Music in Versailles ( "La musique à Versailles", Editions Actes Sud) which won the prize of the French Syndicate of Music Critics for the year 2008.
Within the framework of a residency program at the Château de Chambord, Olivier Baumont has just published a book on Music in the Memoirs of Saint-Simon ("A l'opéra, Monsieur!") - Gallimard editions -; This publication has been linked with a recital at the Philharmonie de Paris.
For the Cité de la Musique, in 2014/2015, Olivier Baumont drafted a large-scale cycle of 20 concerts showcasing Bach's complete harpsichord works.
Olivier Baumont interpretd and composed the orginal music of Stpéhane Brizé's new movie "Une vie" according to the eponym novel of Guy de Maupassant (automn 2016).
As accomplished educator, Olivier Baumont is the harpsichord teacher at the Paris Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse conservatory.
Masterclass di CHITARRA
EZEQUIAS OLIVEIRA LIRA
21-26 maggio 2018
in collaborazione con
Escola de Musica da UFRN, UNIVERSIDADE FEDERAL DO RIO GRANDE DO NORTE, Natal, Brasile
Masterclass di PIANOFORTE
8-10 maggio 2018
in collaborazione con:
Joseph Haydn Konservatorium des Landes Burgenland, Eisenstadt (AT)
Traditions and languages from different countries meet in Frosinone
A week of music from all around the world
Tradizioni e linguaggi da paesi diversi si incontrano a Frosinone:
una settimana di musica dal mondo
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Mini GLOMUS Camp
9-14 aprile 2018
Conservatorio di Musica “L. Refice” - Frosinone
con la partecipazione di
UNIVERSIDADE FEDERAL DO RIO GRANDE DO NORTE, Natal, BRAZIL
ROYAL ACADEMY OF MUSIC Aarhus/Aalborg, DENMARK
SIBELIUS ACADEMY, Helsinki, FINLAND
UNIVERSITY OF CAPE COAST, Cape Coast, GHANA
CONSERVATORIO DI MUSICA “L. REFICE”, Frosinone, ITALIA
Lunedì 9 aprile
10:00-11:00
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Presentazione regionale:
l'Italia dà il benvenuto agli ospiti con la propria musica
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Auditorium
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Sessione aperta
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11:20-12:20
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Introduzione al mini GLOMUS Camp
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Auditorium
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Sessione aperta
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14:00-15:30
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Oficina 1
Il “choro” (con Fabricio Ferreira, Brasile)
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Auditorium
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Sessione aperta
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14:00-15:30
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Oficina 2
“Hand-whistling” (con Gustav Hagner, Danimarca)
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Sala delle vele
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Sessione aperta
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16:00-17:30
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Oficina 3
La “Congada” (con Jean Joubert Mendes, Brasile)
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Auditorium
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Sessione aperta
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16:00-17:30
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Oficina 4
La “pentatonica” (con Filiberto Palermini, Italia)
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Sala delle vele
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Sessione aperta
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18:00-19:30
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Large group
(con Gustav Hagner)
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Auditorium
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Riservato ai partecipanti
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Martedì 10aprile
09:30-12:00
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Visita del castello
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Castello di Fumone
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Riservato ai partecipanti
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14:00-15:30
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Small group 1
(con Amos Asare, Ghana)
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Auditorium
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Riservato ai partecipanti
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14:00-15:30
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Small group 2
(con Fabio Presgrave, Brasile)
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Sala delle vele
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Riservato ai partecipanti
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14:00-15:30
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Small group 3
(con Francesco Negroni, Italia)
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Sala Paris
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Riservato ai partecipanti
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16:00-18:00
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Large group
(con Gustav Hagner, Danimarca, e Filiberto Palermini, Italia)
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Auditorium
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Riservato ai partecipanti
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16:00-18:00
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Quartetto d'archi
(con Fabio Presgrave)
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Sala delle vele
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Riservato ai partecipanti
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18:30-19:30
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Improvvisazione libera
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Atrio
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Sessione aperta
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Mercoledì 11 aprile
09:30-11:00
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Oficina5
Globalizing Ghanaian royal music (con Amos Asare, Ghana)
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Auditorium
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Sessione aperta
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09:30-11:00
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Oficina6
Armonia jazz (con Filiberto Palermini, Italia, Italia)
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Sala delle vele
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Sessione aperta
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11:20-12.20
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Presentazioni regionali:
Finlandia e Brasile
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Auditorium
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Sessione aperta
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14:00-15:30
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Small group 1
(con Amos Asare, Ghana)
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Auditorium
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Riservato ai partecipanti
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14:00-15:30
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Small group 2
(con Fabio Presgrave, Brasile)
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Sala delle vele
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Riservato ai partecipanti
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14:00-15:30
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Small group 3
(con Francesco Negroni, Italia)
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Sala Paris
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Riservato ai partecipanti
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16:00-18:00
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Large group
(con Gustav Hagner, Danimarca, e Filiberto Palermini, Italia)
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Auditorium
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Riservato ai partecipanti
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16:00-18:00
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Quartetto d'archi
(con Fabio Presgrave, Brasile)
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Sala Paris
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Riservato ai partecipanti
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18:30-19:30
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Improvvisazione libera
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Atrio
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Sessione aperta
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Giovedì 12 aprile
09:30-11:00
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Oficina7
Globalizing Ghanaian royal music (con Amos Asare, Ghana)
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Auditorium
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Sessione aperta
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09:30-11:00
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Oficina8
La “Congada” (con Jean Joubert Mendes, Brasile)
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Sala delle vele
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Sessione aperta
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11:20-12.20
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Presentazioni regionali:
Danimarca e Ghana
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Auditorium
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Sessione aperta
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14:00-15:30
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Small group 1
(con Amos Asare, Ghana)
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Auditorium
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Riservato ai partecipanti
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14:30-15:30
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Small group 2
(con Fabio Presgrave, Brasile)
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Sala delle vele
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Riservato ai partecipanti
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14:00-15:30
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Small group 3
(con Francesco Negroni, Italia)
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Aula 44
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Riservato ai partecipanti
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16:00-18:00
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Large group
(con Gustav Hagner, Danimarca, e Filiberto Palermini, Italia)
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Auditorium
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Riservato ai partecipanti
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16:00-18:00
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Quartetto d'archi
(con Fabio Presgrave, Brasile)
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Sala delle vele
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Riservato ai partecipanti
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22:00
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Jam session
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da definire
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Sessione aperta
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Venerdì 13 aprile
11:00-12.20
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Oficina9
La “Congada” (con Jean Joubert Mendes, Brasile)
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Auditorium
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Sessione aperta
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11:00-12.20
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Oficina10
Improvvisare musica a cappella con Vocal Painting (con Gustav Hagner, Danimarca)
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Sala delle vele
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Sessione aperta
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14:00-15:30
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Small group 1
(con Amos Asare, Ghana)
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Auditorium
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Riservato ai partecipanti
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14:00-15:30
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Small group 2
(con Fabio Presgrave, Brasile)
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Sala delle vele
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Riservato ai partecipanti
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14:00-15:30
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Small group 3
(con Francesco Negroni, Italia)
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Sala Paris
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Riservato ai partecipanti
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16:00-18:00
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Large group
(con Gustav Hagner, Danimarca, e Filiberto Palermini, Italia)
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Auditorium
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Riservato ai partecipanti
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16:00-18:00
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Quartetto d'archi
(con Fabio Presgrave, Brasile)
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Sala delle vele
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Riservato ai partecipanti
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19:30-20:30
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Concerto finale
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Auditorium
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Aperto al pubblico
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Sabato 14 aprile
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Visita della città e incontro con gli studenti delle scuole
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Alatri
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Riservato ai partecipanti
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Studenti e docenti sono invitati a partecipare alle sessioni aperte:
laboratori (oficinas), presentazioni, improvvisazioni e concerto finale
Clicca qui per scaricare il programma.
LABORATORI
OFICINA 1
Lunedì 9 aprile, 14:00-15:30, in Auditorium
La storia del “choro” e le sue caratteristiche, con Fabricio Ferreira (Brasile)
Il "choro", nato nel XIX secolo, è uno degli stili musicali brasiliani più originali e costituisce la struttura portante della musica strumentale tradizionale brasiliana.
Il laboratorio, aperto a tutti, sarà sia teorico che pratico.
OFICINA 2
Lunedì 9 aprile, 14:00-15:30, in Sala delle vele
Hand-whistling, con Gustav Hagner (Danimarca)
Come riprodurre un suono di un flauto o di un'ocarina con le mani? All'età di 15 anni Gustav partecipò a un Got Talent in Danimarca con questo "strumento", e oggi vuole insegnarti i segreti su come intonare, realizzare un buon suono, saper articolare (tonguing) e tecniche speciali divertenti. Il laboratorio si concluderà con una strana ma interessante jam session fatta solo di suoni prodotti con le mani...
Il laboratorio è aperto a chiunque sia interessato.
OFICINA 3-8-9
Lunedì 9 aprile, 16:00-17:30, in Auditorium
Giovedì 12 aprile, 9:30-11:00, in Sala delle vele
Venerdì 13 aprile, 11:00-12:20, in Auditorium
La “Congada”, con Jean Joubert Mendes (Brasile)
Un'esplorazione dei ritmi, delle canzoni e degli strumenti del nord del Minas Gerais, uno stato brasiliano ricco di colori e suoni.
OFICINA 4
Lunedì 9 aprile, 16:00-17:30, in Sala delle vele
Usare la pentatonica, con Filiberto Palermini (Italia)
Un modo personale di praticare la scala pentatonica per l'improvvisazione: esercizi di base con variazioni ritmiche creative per migliorare il proprio senso del ritmo.
OFICINA 5-7
Mercoledì 11 aprile, 9:30-11:00, in Auditorium
Giovedì 12 aprile, 9:30-11:00, in Auditorium
Globalizing Ghanaian royal music, con Amos Asare
Questo laboratorio si concentrerà sui ritmi usati negli ensemble Ashanti Kete e Adowa del Ghana e da lì partirà per dare origine a una musica nuova o ibrida. L'obiettivo è quello di superare le barriere etniche / regionali e mettere alla prova le nostre capacità creative di generare nuovi suoni su un materiale semplice derivato dagli ensemble Ashanti Kete e Adowa. Suoneremo i tamburi royal kete del Ghana, ma useremo anche altre percussioni da altre regioni e improvviseremo su di esse. Questo laboratorio è aperto ai percussionisti ma anche a tutti coloro che sono interessati ad avere conoscenze di base nella musica ritmica dell'Africa occidentale, cantando, suonando e muovendosi, e a tutti gli strumentisti e cantanti: con loro reinventeremo una nuova musica.
Sali sulla nostra barca diretta verso l'Africa occidentale, Ghana!
OFICINA 6
Mercoledì 11 aprile, 9:30-11:00, in Sala delle vele
Armonia jazz, con Filiberto Palermini
Un modo pratico e personale per imparare l'armonia del jazz (per l'improvvisazione o la composizione) usando il proprio strumento o la voce: un allenamento quotidiano per imparare in 3 mesi ogni tipo di accordo in ogni chiave.
OFICINA 10
Venerdì 13 aprile, 11:00-12:20, in Sala delle vele
Improvvisare musica a cappella con “Vocal Painting”, con Gustav Hagner
Vocal painting (VoPa) è un nuovo linguaggio dei segni per la musica improvvisata a cappella.
Laddove il risultato sonoro del soundpainting è misterioso, atonale e avanguardistico, il linguaggio dei segni VoPa è più focalizzato su grooves, loops, linee melodiche e testi: il risultato musicale è sempre magico e strabiliante ...
Il laboratorio è per tutti coloro a cui piace cantare o far musica col beatbox!
Clicca qui per scaricare il calendario e la descrizione dei laboratori (oficinas).
1 dicembre 2017 (e dintorni) con Erasmus+
I SEMINARI
ATTENZIONE: IL SEMINARIO DI GIULIANO PARISI E' ANNULLATO
I seminari sono aperti a tutti i nostri studenti e sono tenuti da giovani professionisti che si sono diplomati presso il Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone e che hanno svolto mobilità Erasmus e WWM
Martedì 28 novembre, 9:30-12:30, Auditorium
“Concorso FIT: Workshop di Legislazione Scolastica e simulazione prove d'esame”
Il workshop, dedicato agli aspiranti Docenti di Musica e Strumento Musicale nelle scuole di I e II grado, tratterà la normativa sul reclutamento docenti (analisi delle prove d'accesso e programmi d'esame): verranno forniti i principali riferimenti necessari alla preparazione del prossimo Concorso Docenti, con particolare attenzione alla Prova Disciplinare e a quella Didattico-Metodologica. E' prevista una simulazione di prove d'esame e l'analisi di prove già svolte.
Marco Palmigiani, violinista/violista/didatta
Diplomato in Violino, Viola, Didattica della Musica e Musica da Camera, grazie a Erasmus si è perfezionato ad Anversa e nei teatri di Münster e Dresda. Alterna l'attività artistica con quella di docenza: vincitore del Concorso Scuola 2016 per l’insegnamento del Violino nelle scuole di I grado e nei Licei Musicali (classificandosi rispettivamente al primo e secondo posto nel Lazio), è docente di ruolo presso l’Istituto Comprensivo 2 di Sora (FR).
Giovedì 30 novembre, ore 10:00-12:00, aula 10
“Falsettisti ed evirati cantori, vocalità barocche nello scenario contemporaneo”
La vocalità antica, con particolare riferimento alla tecnica falsettistica e al suo utilizzo nella prassi esecutiva del repertorio rinascimentale e barocco, nello scenario di una sempre maggiore riscoperta, interesse e presenza della musica antica in Italia e all'estero. Saranno proposti diversi esempi musicali eseguiti dal vivo.
Antonello Dorigo, controtenore, e Francesco Divito, sopranista.
Dopo studi di pianoforte e canto, Antonello si è appassionato al repertorio barocco e ha iniziato una brillante carriera come controtenore. Vanta collaborazioni con importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero svolgendo vasta attività concertistica e discografica. Attualmente è maestro cantore presso il coro della cappella Sistina in Vaticano.
Per uno straordinario caso della natura, Francesco non ha subìto la muta vocale; tale caratteristica gli ha permesso di far rivivere il repertorio trascendentale dei cantanti castrati del Barocco nel modo più “filologico” possibile, ovvero con un’emissione vocale non di falsetto ma, appunto, naturale. Il suo repertorio riguarda le musiche più virtuosistiche di tutto il Barocco, e comprende anche musiche inedite in prima esecuzione.
giovedì 30 novembre, 10:00-13:00, Auditorium
“Il Duo con Pianoforte”
Seminario di Musica da Camera incentrato sulla formazione del Duo con Pianoforte: repertorio, modalità di interazione, problematiche specifiche delle diverse famiglie strumentali, aspetti acustici e performativi. Il seminario avrà la forma della lezione aperta, con la partecipazione di organici già formati nelle classi di Musica da Camera.
Eugenio Catone, pianista/didatta
Premiato ai Concorsi di Hastings, Seregno, Vienna, Parigi, svolge intensa attività concertistica sia come solista che come camerista. Membro del Duo Agorà e del Duo Flegreo, ha seguito i corsi di Musica da Camera tenuti da B. Canino a Fiesole e di Duo con Pianoforte da E. Sinaiski all'Università Folkwang di Essen, presso la quale ha conseguito un Master con H. Sigfridsson. E' docente di Musica da Camera per gli Stage Internazionali di Sassofono di Serino.
Giovedì 30 novembre, 11:30-13:30, Sala Paris
"Il drumming afroamericano dal jazz all'hip-hop"
Un viaggio attraverso le caratteristiche dello strumento integrato con i principali saperi della musica afroamericana. Dal jazz più tradizionale alle correnti hip-hop e neo-soul. Approfondendo sia l'aspetto tecnico strumentale che quello musicale ed interpretativo.
Dario Panza, musicista/performer
Diplomato in Musica jazz, collabora con musicisti della scena jazz, soul e hip-hop nazionale e internazionale come Gegè Telesforo, Aldo Bassi, Serena Brancale, Willy Peyote, Ainé. Ha all'attivo collaborazioni con artisti quali Fabrizio Bosso, Dario Deidda, Alfonso Deidda, Scott Colley, Tony Monaco. Ha registrato CD con De Palma, Telesforo, Ainé, il Metal Jazz Trio, Preziosi. Insegna batteria e musica d'insieme.
Giovedì ore 13:30-16:30, Auditorium
“La figura del maestro collaboratore sostituto, tra genio e follia”
Nel Teatro d’opera il Maestro Collaboratore Sostituto rappresenta un ruolo essenziale poiché nelle sue mani è riversata l'intera responsabilità del coordinamento musicale del palcoscenico. Sotto questo nome in realtà si celano diverse mansioni: quella del pianista di sala, accompagnatore per la danza, maestro alle luci, maestro suggeritore, ai sopratitoli, etc. Una mente eclettica a cui sono affidate le sorti dell’intero spettacolo.
Marco Attura, pianista/compositore/direttore d'orchestra
Diplomato in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra (cum laude), si è perfezionato presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna, lo Städtische Bühnen di Münster in Germania, il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Ha inciso per Brilliant Classics, Tactus e Warner Classics. Svolge attività direttoriale prediligendo il repertorio operistico e contemporaneo.
Giovedì 30 novembre, 16:00-18:00, aula 45 “Gemma”
Il “mestiere” dell’organista nel servizio liturgico e nella carriera concertistica.
Come pianificare un servizio liturgico scegliendo brani di letteratura in base all’organo a disposizione, al calendario liturgico, alla coerenza fra brani organistici e momenti della liturgia, al coordinamento fra tempistiche dell’azione e musica. Idee su come impostare un programma da concerto organistico.
Giovanna Riboli, organista/direttrice di coro
Diplomata in pianoforte, in organo e in Direzione di Coro, dopo aver lavorato e studiato in Olanda e Argentina è tornata in Italia e vive a Firenze. Ha fondato un’associazione che si occupa della divulgazione della musica antica sul territorio toscano, lavora come organista su un organo storico a Firenze e dirige tre cori.
Giovedì 30 novembre, 17:00-19:00, Auditorium
IL SEMINARIO E' ANNULLATO
“Come scrivere il tuo progetto artistico musicale”
IL SEMINARIO E' ANNULLATO
Sapere come strutturare un dossier artistico è fondamentale, perché è uno strumento importante per promuovere un gruppo musicale, presentare un progetto culturale, un artista o una compagnia. Nel dossier spieghiamo cosa facciamo e chi siamo e a seconda di come lo facciamo possiamo essere contrattati oppure no.
Giuliano Parisi, pianista/compositore/didatta
I tirocini realizzati ad Alicante gli hanno consentito di entrare nell'ambiente musicale spagnolo, registrare dischi, collaborare con artisti non solo dell’ambito musicale ma anche audiovisivo (colonne sonore, pubblicità) e delle arti sceniche (danza contemporanea, teatro). Collabora col Conservatorio Superior de Danza e col Conservatorio Superior de Musica di Alicante. Insegna pianoforte complementare presso il Conservatorio Profesional de Musica di Salamanca.
sabato 2 dicembre, 8:30-10:30, aula 51
“L’arte della composizione musicale in Gran Bretagna”
Saranno presentate alcune delle sue composizioni scritte durante il tirocinio presso il Conservatorio di Birmingham, accompagnate dal racconto di esperienze, impressioni e riflessioni sull’estetica e la didattica della musica classica contemporanea, a Birmingham e in Gran Bretagna.
Sabino de Bari, compositore/didatta/performer
Laureato in composizione cum laude e in chitarra classica. La sua composizione ‘Glouster’ per orchestra ha vinto il terzo premio del “Premio Abbado” (2015). Ha realizzato i CD “Pas de Chat” (2010) e “Voices” (2012, “DODICILUNE Edizioni”). La sua composizione “Valse des Troix Oisons” è stata inclusa nella raccolta “14 Selected Pieces by New Composers” presentata da Leo Brouwer (Ed. Carisch). Insegna presso il WMC College ed il North London Conservatoire a Londra.
sabato 2 dicembre, 10:30-12:30, Auditorium
“Béla Bartók: interazione tra influenze popolari e avanguardie nei Duetti per due violini. Introduzione storico–biografica, aspetti generali e aspetti analitico-esecutivi”
con la collaborazione di Simona Foglietta, violinista
Il seminario verterà in particolare su 6 dei 44 duetti: la loro esecuzione sarà il punto di partenza per una varia e approfondita analisi attraverso la quale si cercherà di evidenziarne la ricchezza. Il seminario è rivolto in particolare agli studenti di musica da camera, strumenti ad arco, composizione, storia ed estetica della musica.
Alberto Poli, violinista/didatta
Diplomato con Lode in Violino e in Musica da Camera, è stato premiato in concorsi nazionali e internazionali. Ha suonato con i Brandenburger Symphoniker e svolge attività concertistica in Italia e all’estero sia in veste di solista che di spalla in orchestre ed ensemble cameristici. E' fondatore, codirettore artistico e primo violino solista de “Le Metamorfosi Musicali” e codirettore artistico del Concerto “Giovanni Colamedici”. Ha inciso per radio ed etichette discografiche.
Sabato 2 dicembre, 10:30-12:30, sala Paris
“Il jazzista di oggi: prospettive e competenze”
Due giovani professionisti mettono le loro differenti esperienze al servizio della discussione sulle competenze necessarie al musicista jazz nel mondo moderno e sulle prospettive che quest’ultimo offre. Si parlerà di opportunità di lavoro in Italia e all’estero, della gestione delle attività professionali relativamente alla pratica dello strumento, della composizione, dell’incisione di dischi, delle attività di leader; si affronteranno aspetti tecnici, teorici e pratici, del suonare la musica jazz.
Stefano Preziosi, sassofonista/didatta, e Federico Pascucci, musicista
Stefano è un sassofonista con all'attivo 3 dischi a proprio nome di cui l'ultimo, presentato presso l'Auditorium Parco della Musica, è distribuito in Giappone. Ha suonato in diverse nazioni estere come Olanda, Finlandia, Francia, Tunisia. E' docente di ruolo di Sassofono e Musica d'insieme presso il Liceo musicale di Vasto (CH).
Vincitore del Premio Nazionale delle Arti nel 2010, Federico ha vissuto la musica jazz attraverso studi, concerti e lavori discografici per l’Europa, vivendo a Roma, Lisbona e Amsterdam. Oggi il suo lavoro artistico include una dettagliata ricerca degli stili musicali tradizionali dei Balcani e dell’Asia Minore, risultata nella tesi “The Saxophone in the Balkans” e nella collaborazione con la band macedone Kočani Orkestar. Dal 2011 organizza a Roma l’Errichetta Festival.
sabato 2 dicembre, 10:45-12:45, aula 51
“Musica e Matematica, un viaggio all’interno delle connessioni tra due antiche discipline”
Sin dal tempo degli antichi Greci molto è stato detto sulle connessioni tra musica e matematica. Il seminario si focalizzerà sull’analisi di alcune simmetrie presenti in composizioni della tradizione classica e popolare e come il linguaggio matematico della “teoria dei gruppi” può essere utilizzato per descriverle. Il seminario avrà un carattere pratico e richiederà la partecipazione attiva degli studenti.
Ilario Ferrari, performer/didatta
Laureato in Ingegneria Biomedica nel 2011, dopo il Diploma in Musica Jazz (2015) si trasferisce a Londra per lavorare come compositore, pianista e assistente di produzione per Quadra Recording Studio e insegnare pianoforte e teoria musicale per “Colours in Music”. Nel 2016, consegue il PGCE in Mathematics Education con merito presso Hertfordshire University. Attualmente è docente di matematica e musica presso “Kings Langley secondary school”.
Mercoledì 20 dicembre, 14:00-16:00, aula 25
“Composizione elettroacustica e performance multimediale”
Verranno presentati e analizzati alcuni recenti lavori dell’autore accompagnati dal racconto delle esperienze artistiche, soprattutto estere, focalizzando l’attenzione sulla scrittura di musica contemporanea per strumento ed elettronica (mixed media). Al centro del seminario la testimonianza dell’esperienza ERASMUS presso lo ZKM di Karlsruhe, che ha dato l’occasione di sviluppare una performance multimediale che lo ha portato da Roma a Tokyo all’IRCAM di Parigi.
Giulio Colangelo, compositore
Diplomato in Musica Elettronica, ha presentato i suoi lavori elettroacustici nei più importanti luoghi di produzione musicale e festival internazionali. Nominato per il Gaudeamus Award 2016 come uno dei migliori cinque compositori under 30, è direttore artistico del festival internazionale di arte digitale MA/IN [Matera Intermedia] che si svolge annualmente a dicembre (Matera).
Masterclass di DIDATTICA
28-29 settembre 2017
info: sandrafortuna@tiscali.it
in collaborazione con
Musicalmente (Portogallo)
Paulo Lameiro is a musicologist specialized in Ethnomusicology by Universidade NOVA de Lisboa (University NOVA of Lisbon).
He completed a BA in Singing by the Conservatório Nacional de Lisboa (National Conservatory of Lisbon), school of which he would become Vice-President.
Nowadays he is the Artistic Director of SAMP, Sociedade Artística Musical dos Pousos (Artistic and Musical Society of Pousos), where he coordinates a broad set of artistic programs in the scope of Health and social integration. Some of these programs are speciality significant, such as "Ópera na Prisão" with inmates, "Il Trovatore" with gypsies, "Allegro Pediátrico" at the Hospital, "DoiMenor" with people who suffer with chronic pain, "ConSentir o som" for people with mental illness, or "Aqui contigo" for people in terminal state.
He is the founder and Artistic Director of Musicalmente with who he performs Concertos para Bebés a bit all over Europe and Brasil, and he breeds Koi Carps as an hobby.
La Masterclass si inserisce in una settimana dedicata alla Terza missione:
Masterclass di DIDATTICA e PIANOFORTE
23-24-25 maggio 2017
info:
petone@virgilio.it
lucioivaldi@usa.net
in collaborazione con
Szeged University "Juhasz Gyula" (Ungheria)
Pianist graduated from the Budapest Academy of Music „Liszt Ferenc” at the class of Ernő Szegedi. Her professors were also Loránt Szűcs (chambermusic) and János Sebestyén (cembalo). After this she attended master classes of Livia Rèv (Paris), Teofil Bikiş (Luxembourg), François Glorieux (Antwerp), František Rauch (Prague), Tamás Vásáry, Malcolm Bilsonand Pál Kadosa (Budapest). She received several prizes on piano-competitions; in Casale Monferrato (Italy) she got a first and an extra prize on the competition „Carlo Soliva”. She gave concerts all across Europe and in the USA as soloist, accompanist or chamber-musician. She played concertos with orchestra by Bach, Mozart, Beethoven, Liszt and Rachmaninoff; her recordings were broadcast on the radio and TV. She played world-premières and was awarded twice (1986 and 2010) the „Artisjus-prize” for performance of Hungarian contemporary music. She published papers and a book context of her pedagogical and artistic activity, most of them in Hungarian books and periodicals. She is head of the Music Education Department and the Art Institute of the Szeged University Faculty of Education “Juhász Gyula”. Between 1979 and 2001 she taught at the Music-Conservatory of Szeged as well. From 2008 she is a guest-professor at the University Babeş-Bolyai in Cluj-Napoca (Romania) also. She is the holder of the DLA – academic degree in Performing Art (Doctor of the Liberal Arts).
Masterclass di CHITARRA
2-3-4 maggio 2017
info: eugeniobecherucci@gmail.com
in collaborazione con:
Conservatorio Superior de Musica de Navarra, di Pamplona (Spagna)
Born in Montevideo in 1959,
He learnt with and from the great masters of guitar, improved thanks to the music he saw others play and the one he played by ear, and currently keeps perfecting himself learning from his students.
He has received awards at the contests of Toronto, Benicassim, Madrid, Almuñécar, Palma de Mallorca, Pars, Alcoy y La Havana.
Ha has recorded for EPSA (Argentina) RTVE (Spain) and Aus_art (Euskadi).
Co-authorof the first edition in Spanish of Fernando Sor’s Guitar Method.
Acting guitar teacher at the Conservatorio Superior de Música de Navarra, he holds a teaching position at the Conservatorio “Francisco Escudero” in San Sebastián, chairs the Bask Country Guitar Association ‘AIREAN’, and is the artistic director of the ZarautzGuitar Festival.
He keeps trying to understand the different guitar accents and languages through the circular path that encompasses contemporary, folkloric, and classic music as well as other forms of expression.
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“...masters interpretation, with a genuine style and sonority, very expressive.”(María Luisa Anido)
“...his extraordinary technical and musical skills, coupled with a sharp and inquisitive mind, make him one of the most interesting guitarists of his generation.”(Eduardo Fernández)
“...a strong personality made of finesse, energy o mystery, with excellent rhythmic and dynamic senses and a real persona on stage.”(Danielle Ribouillault - “Les cahiers de la guitare”)
“...I confirm his notorious technical skills, his charisma and highest professional qualities..I strongly recommend following Eduardo Baranzano’s career closely”(Leo Brouwer)
Masterclass di PIANOFORTE
29-30-31 marzo 2017
info: petone@virgilio.it; savagnone@gmail.com
in collaborazione con
Conservatorio Superior de Musica de Castilla y Léon di Salamanca (Spagna)
Liszt e Venezia sono due costanti di questo pianista italiano nato nel 1967, che iniziò i suoi studi musicali all´età di sei anni, fece il suo debutto con undici nella città dei canali e si formò in qualità di discepolo della scuola di Liszt, geniale compositore ed interprete che compose a Venezia, a cento metri dalla casa natale di Ambrosini, molti dei suoi brani.
Ambrosini studiò pianoforte, organo, violino e composizione con M. I. Biagi (scuola italiana di Liszt), R. Cappello e U. Amendola. Al finire i suoi studi in Italia con il massimo dei voti e cum laude, continuò il perfezionamento con G. Oppitz a Monaco di Baviera (ramo germanica di Liszt), M. de Silva-Telles a Parigi e J. Soriano a Madrid, città dove gli fu assegnato il Premio de Honor de Final de Carrera del Real Conservatorio. È dottore in Filosofia Morale (Etica e Politica) persso la Universitat Jaume I de Castellón dove ha ricevuto per la sua tesi dottorale “Ética y Humanismo en Franz Liszt: la oculta dimensión masónica” il massimo dei voti e la lode.
Acclamato in numerose occasioni per le sue interpretazioni, piene di colori e di momenti di gran trascendenza, i critici hanno scritto su di lui:
La sua Sonata di Liszt è stata una sacra rappresentazione: una interpretazione monumentale. (El País, Madrid - Spagna)
Il suo pianismo sinfonico è brillato in tutte le sue interpretazioni. (Westfälische Rundschau, Dortmund - Germania)
La giusta scelta: un pianista sempre elegante e raffinato. (Pianotime, Milan - Italia)
Vincitore del Primo Premio nel XXXIV Concurso Internacional de Piano "Premio Jaén" e, nella stessa edizione, del "Premio Rosa Sabater" alla migliore interpretazione di musica spagnola. Primer Premio, Premio Debussy e Premio Beethoven nel Concurso Internacional de Piano "Cidade do Porto". Laureato nel X Concurso Internacional de Piano de Santander "Paloma O'Shea". Secondo Premio nel Concurso Internacional de Piano "José Iturbi" di Valencia. Secondo Premio e Premio "Arpa d´Oro" nel Concours International "Jeunesses Musicales" di Belgrado. Vincitore del “Piano Festival Alumni Prize” nel International Piano Competition "William Kapell” di College Park (Washington D.C., U.S.A.).
Dal suo debutto con orchestra nella Liederhalle (Beethovensaal) di Stoccarda nel 1986, ha offerto numerosi concerti come solista in Europa, Stati Uniti e Giappone, assieme a formazioni come la Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam, la Royal Philharmonic Orchestra, la Orquesta Filarmonica de Belgrado, Scottish Chamber Orchestra, New Philharmonia of Japan ed Orchestra Statale del Ermitage di San Pietroburgo, suonando accompagnato da direttori come M. Bamert, H. Vonk e A. Ros-Marbá.
Iniziato alla musica da camera dal suo maestro Claudio Ronco, forma duo dal 1990 con il violinista russo M. Lubotsky e dal 2000 con il violinista russo I. Grubert, collaborando assiduamente con i quartetti Prazak e Brodsky e con il pianista olandese David Kuyken.
Ha inciso CD per le etichette discografiche Symphonia, Almaviva, ETG, Several e Dynamic, ed ha realizzato registrazioni per importanti reti radiotelevisive europee e per la NHK giapponese. In risalto la sua speciale collaborazione con Radio Clásica (Radio Nacional de España) frutto della quale sono, fino ad ora, più di 380 brani registrati. Dal 2016 ha iniziato la collaborazione con la casa discografica PlayClassics.
Autori come H. Vartan, V. Suslin, R. Flender, F. Llàcer-Pla, T. Catalán, C. Cruz de Castro, Z. de la Cruz, T. Marco, J. Jacinto, J. Medina, J. M. Sáchez-Verdú, A.Soriano, C. Maresca, A. Meoli y G. F. Prato gli hanno dedicato loro composizioni. Ambrosini ha presentato in prima in Spagna composizioni di diferenti autori tra i quali A. Pärt, N. Roslawietz, S. Gubaidulina, S. Slonimsky, A. Bax, B. Britten e F. Delius. Particolare attenzione ha ricevuto lo studio delle opere del compositore russo Alfred Schnittke, di cui ha interpretato brani in Europa, Russia e Giappone, ed ha impartito Masterclass per la London University e la Russische Musik Akademie di Dortmund sulla interpretazione della sua musica. Membro di onore della Deutsche Alfred Schnittke Gesellschaft e dal 2011 professore della Alfred Schnittke Akademie International di Amburgo.
Professore in diversi corsi di prefezionamento in Spagna, Italia, Germania, Austria, Olanda, Regno Unito e Polonia, professore di pianoforte principale presso il Conservatorio Superior di Castellón, è ora professore presso il Conservatorio Superiore di Salamanca. È stato professore invitato del Goldsmith Institute (London University) ed è professore di interpretazione pianistica (Master) della VIU – Universidad Internacional de Valencia. Professore della Schnittke Akademie di Amburgo. Membro della Giuria di importanti concorsi internazionali pianistici e membro del consiglio della Franz Liszt Foundation (France).
Nel 2011, in occasione dell´anno Liszt, ha offerto Recitals ed ha suonato con orchestre in Germania, Francia, Olanda, Italia, Polonia e Spagna. Nel 2012 è uscito il suo ultimo CD con brani di F.Liszt, tra cui la Sonata in si minore.
È membro della Pegasus Gesellschaft, del Club Renacimiento di Madrid e Gran Knight Commander dell´Ordine “Knights of Thunderbolt”.
Masterclass di tromba
27-28 febbraio 1 marzo 2017
info: francesco.delmonte1@tin.it
in collaborazione con
Real Conservatorio Superior de Musica “Victoria Eugenia” di Granada (Spagna)
docente: Antonio González Portillo
He began his musical studies at a youth music band. After, he continue his training at the Conservatory of Music of Malaga, ending his studies with the highest marks and final degree award.
In 1989 obtains a position in the Municipal Band of Malaga, which is occupied during four years as soloist, and in 1993 won by opposition contest a teaching trumpet position.
From now alternates his teaching with concert, offering courses and giving concerts all over the country and abroad. He is part of the Brass Quintet "Malaka" since his foundation, and member of the Symphony Orchestra of Malaga. It also collaborates with other orchestras as Philharmonic Orchestra of Malaga, Cadiz Symphony Orchestra, Symphony Orchestra of the Liceu Symphony Orchestra of Minsk and St. Petersburg ...
He has received numerous classes from very famous soloist and teachers, as Eric Aubier, Pierre Thibaud, Maurice Andre, Reinhold Fiedrich, Allen Vizzutti, Marco Pierobon… and has been directed by coductors like Lopez Cobos, Odon Alonso, Aldo Cecatto, Miguel A. Gomez, etc.
In his academic training, he holds a degree in Music and Scenics Arts, Grade of trumpet, Diploma in Computer Science and PhD at the Malaga University.
He also is a expert in the media music and videogames music. He is a member and contributor to the group "ArsGames" and specialized in different software development companies playful advisor. He is a member and participant of the Research Group on Advanced Audiovisual Contents (innovcom) of the Malaga University.
He is currently trumpet teacher at the Royal Conservatory of Music Victoria Eugenia, Granada, and alternating external teaching (teaching courses for conservatories, orchestras and music schools) with regular concert activity; as well as research at the University of Málaga, with holding conferences in different Spanish universities (Universidad Complutense de Madrid, Universidad Politecnica de Madrid, University of Malaga), articles in various scientific magazines, and development of a system quality control on the soundtrack of interactive multimedia formats. Antonio González Portillo plays with Fides Instruments.
Masterclass di tromba
in collaborazione con Ecole supérieure Musique et Danse Nord de France (Francia)
docente: Pierre Perpète
30-31 maggio, 1 giugno 2016
Originaire du Nord de la France, Pierre PERPETE étudie au Conservatoire de Lille et au CNSMD de Paris dans la classe de Pierre THIBAUD où un premier prix de cornet lui est décerné en 1986
Il s'oriente alors vers une carrière pédagogique, Professeur d'Enseignement Artistique, il est actuellement professeur de trompette au CRR de Lille depuis 2003 et à l'Ecole Supéreure de Musique et de Danse Nord de France,
Parallèlement à ses activités pédagogiques, il a donné de nombreux concerts en France et à l'étranger, trompette et orgue, quintette de cuivres, ensembles de cuivres, orchestres d'harmonie, orchestre symphonique,
Cornettiste du Brassband Nord-Pas-de -Calais.
Masterclass di canto jazz e pop
in collaborazione con Metropolia Ammattikorkeakoulu, Helsinki (Finland)
docente: Susanna Mesiä
12 e 14 maggio 2016
Susanna Mesiä works as a senior lecturer in Metropolia University of Applied Sciences in Helsinki, Finland, where she teaches popular music and jazz vocals and pedagogy. She is also in charge of business product design and supervises theses. Mesiä is a doctoral candidate in Sibelius Academy of the University of Arts, Helsinki working on a PhD in pop/jazz vocal teaching in higher music education. In addition to teaching and researching Susanna Mesiä writes music and performs frequently at clubs and festivals.
Lecture on Contemporary Polish Music
in collaborazione con University of Rzeszów (Polonia)
docenti: Małgorzata Zarębińska and Piotr Grodecki
5 maggio 2016
ore 16-18
aula 12
Piotr Grodecki
He graduated from the Academy of Music in Krakow the piano class of professor Jerzy Łukowicz
and the chamber music class (the piano duo class of professor Janina Baster and the interpretation of contemporary music class of professor Adam Kaczynski)
He was the finalist in the International Competition for Piano Duets. Valentino Bucchi in Rome.
He received a scholarship of the President of Krakow for his artistic achievements .
He has performed in most European countries, he participated in major music festivals such as The Warsaw Autumn, The Poznań Spring, The Contrasts in Lviv, The Vienna Modern and The Aspekte in Salzburg. He took part in a series of concerts promoting Polish culture such as The Polish Culture Days in Vienna, in Bavaria, in Minsk and in Luxembourg, The Malopolska Days in Thuringia and The Krakow Days in Vilnius.
He has made a number of radio recordings, including those for the Polish Radio, the Austrian Radio and the Hungarian Radio.
He specializes in solo performances of contemporary music and in performing chamber music. In a piano duo he performs piano versions of symphonic music of the twentieth century. He made many first performances of music pieces of numerous Polish composers in Poland and abroad. He is a member of the Artistic Association called ‘The Music Centre’.
He teaches at the University of Rzeszów and at the Academy of Music in Krakow. He taught courses of interpretation of contemporary music. He also taught at the InternationalAcademy for New Composition in Switzerland and at the International Workshops of Contemporary Music in Krakow and Stuttgart.
Małgorzata Zarębińska
She graduated from the Academy of Music in Wrocław – the piano class of professor Włodzimierz Obidowicz. She also cooperated with the following: professor A. Wodnicki from the College of Music of the University of North Texas, professor Aleksiej Orłowiecki of the Conservatory of Petersburg , Madleine Meyer de Mory Hsu from Boise State University, Idaho USA, Viktor Teuflmayer, Wolfgang Watzinger, Erika Dichler–Sedlacek from Hochschule fűr Musik in Vienna as well as with R. Bakst,. H. Czerny–Stefańska, T. Szebanowa and Z. Śliwiński.
She was the prize winner of the International Competition in Vienna - an official award for the best rendering of J. Haydn Sonatas. She received a special scholarship of Hochschule fűr Musik in Vienna.
She gives concerts in Poland and abroad including Austria, Germany, Portugal, Spain, Turkey, Sweden, Hungary, CzechRepublic, Ukraine, Moldova, Gagauzia, Transnistria and The Republic of Moldova. She presents an exceptionally diversified repertoire from Baroque to contemporary music.
She teaches at the University of Rzeszów. Furthermore, she has been cooperating with different European universities, providing lessons, workshops and piano master classes. She collaborated with different partners in Europe, implementing many important educational projects.
Beyond her artistic and didactic activities she also graduated from Collegium Civitas and Adam Mickiewicz Institute in Warsaw in the field of Diplomacy of Culture.
Masterclass per la Scuola di Musica elettronica
in collaborazione con De Monfort University, Leicester (UK)
docente: Bret Battey
27-28 aprile 2016
CREA
Dr Bret Battey is a Senior Lecturer in Music, Technology and Innovation. He came from the United States to join the De Montfort team in 2004. Prior to coming to De Montfort University, he spent a year in India engaged in research as a Fulbright Fellow and two years as a Research Associate with the Center for Digital Arts and Experimental Media at the University of Washington, Seattle. He has degrees in electronic music and music composition from Oberlin Conservatory (BMus) and the University of Washington (MMus, DMA).
He creates electronic, acoustic, and multimedia concert works and installations, synthesizing a diverse professional and educational background in music composition, computer science, graphic and web design, and electronics. He pursues research in algorithmic music, digital signal processing, image and sound relationship, and expressive sound synthesis. His passions for Indian classical music, contemplative practice, and feedback systems, chaos, and complexity have had strong impact on his research and artistic work.
His sound and image compositions, which involve custom-programmed video and sound algorithms, have achieved widespread international recognition, including prizes and honours from the Abstracta Festival (Rome), Punto y Raya Festival (Madrid), Bourges Concours International de Musique Electroacoustique (France) and Prix Ars Electronica (Austria). He has published research in Computer Music Journal andOrganised Sound.
Dr Battey has supervised and examined postdoctoral research in the areas related to sound and image composition, Indian classical music, computer programming, interactive design, installations, and complex systems and feedback. He also welcomes research in other areas of composition, algorithmic techniques and synthesis design.
Masterclass di canto jazz
in collaborazione con Hochschule für Musik & Theater, Hamburg (Germany)
docente: Ken Norris, vocalist & composer
22-23 febbraio 2016
per informazioni contattare prof.ssa Carla Marcotulli, carla.marcotulli@gmail.com
“Ken Norris has been praised as «the singer with the golden voice.«
He has been a soloist in every imaginable form of jazz ensemble, from his intimate and emotionally charged duo work with Pierre Bertrand in Paris to his guest appearances with the Hessische RundfunkBig Band and the Nordwest Big Band in Germany.
And everywhere he is greeted with the same reaction from listeners and critics:
“One discovers with Ken Norris a formidable singer with a surprisingly mobile voice. At ease in all registers, he affirms his stunning presence.” –Pierre de Choqueuse, Paris
“Look out: a revelation! The talent of a true jazz singer, gifted with a superb musical harmonic sense. To situate this newcomer, those who adore Kurt Elling and David Lynx will not be disappointed . . . In a year of ‘nothing new on the jazz scene, thank you for daring."
- Alex Dutilh, Jazzman Magaine, Paris,
"With his rich baritone voice and interpretive skills, singer Ken Norris can growl out a desperate plea for love one moment, scat swingingly the next, all the time making it look so effortless. It’s like seeing the soaring spire and not thinking how deep the foundations are.” - Tim Baker, Paris Free Voice
Ken Norris is currently a Professor for Vocal Jazz at the Hochschule für Musik & Theater in Hamburg (DE).
He earned his Bachelors degree in Architecture at Yale University (USA) in 1990, and continued his studies in Music at the American School of Modern Music in Paris (FR). Since then he has released two solo CDs and over 20 collaborative works ranging from contemporary opera to Bigband.
Norris is a sought-after soloist, heard at Jazz Baltica, at the Dubai Jazz Festival with Gabriel Coburger/Quintett Jean-Paul, the Crest Vocal Jazz Festival (FR), Les Printemps de Bourges Festival (FR), Les Nuits du Jazz de Nantes (FR), Jazz Ahead (DE), Jazz Festival Mongolia, and others.
Ken Norris is winner of the Golden Reel Award in New York (USA) and has collaborated on theater and music projects at the Tisch School of the Arts in New York City, the Hamburg School of Music (DE), the Hochschule für Musik & Theater Hamburg (DE), and the New Music Association, Paris (FR).
The range of his musical interests includes improvised vocal ensemble work, the vocalese, vocal arrangement for choir, libretto development for operatic works, poetry, text writing and analysis. Norris has developed pedagogical material for Jazz choir, Gospel choir, small vocal ensemble and soloists, and non-musicians.
Norris will be giving a Masterclass in October 2016 at the Eva Lind Musikakademie Tirol, for advanced Jazz singers and improvisors.
Masterclass di canto e di musica da camera/pianoforte
in collaborazione con Fryderyk Chopin University of Music - Varsavia (Polonia)
docenti: Ewa Izkowska (canto) - Robert Morawski (pf e musica da camera)
16-18 dicembre 2015
mercoledì 16:
masterclass di canto: ore 11:00-13:30
concerto canto e pf "Chopin's Songs": ore 16:00
giovedì 17:
masterclass di canto: ore 11:00-13:30; 15:00-17:30
masterclass di pf/musica da camera: ore 17:30-20:00
venerdì 18:
masterclass di pf/musica da camera: ore 10:00-13:30; 17:30-20:00
masterclass di canto: ore 15:00-17:30
Ewa Iżykowska (Soprano, Mezzosoprano) belongs to the group of the most outstanding Polish singers.
She graduated from Fryderyk Chopin Academy of Music in Warsaw where she studied singing under Professor Kazimiera Goławska. She continued her studies at the Academia Musicale Chigiana in Siena under Georgio Favaretto and Ettore Capogagliani, Accademia di Santa Cecilia in Rome and Teatro alla Scala in Milan under Giulietta Simionato and Eduardo Mueller.
She is also summa cum laude graduate of Academy of Drama in Warsaw, Poland.
Ewa Iżykowska won several prizes at the international vocal competitions, such as Belvedere Competition in Vienna, Austria, Mozart Competition in Alessandria, Italy, Szymanowski Competition in Warsaw, Poland.
Ewa Iżykowska started her professional career at the Opera House in Poznań, Poland in 1981 where she created Fiordiligi in Cosi fan tutte, Violetta in La Traviata, Micaela in Carmen, Liu in Turandot and many others.
In 1986 Ewa Iżykowska made her debut at the Chamber Opera House in Vienna, Austria, where she sang Nedda in I Pagliacci directed by George Tabori and Countess in Le nozze di Figaro.
In 1987–1991 she was soloist at the Opera House in Lucerne, Switzerland, where among others she sang Poppa in L’Incoronazione di Poppea, Countess in Le nozze di Figaro, Tatyana in Eugen Onegin, Violetta in La Traviata, Adriana in Adriana Lecouvreur together with tenor Ramon Vargas, and Marcello Viotti conducting.
Recently she also appeared in multiple European theatres singing many characters in Penderecki’s Die Schwarze Maske, The Devil from Loudaine, (both broadcasted internationally) Paradise Lost, Strauss’ Salome and Rosenkavalier (Marschalin), Puccini’s Tosca, and Giordano’s Fedora.
Ewa Iżykowska is a distinguished oratorio / cantata singer. Her repertoire includes the best known works starting from Baroque through Romantic oratorios to contemporary works like Mahler’s Symphony No. 7 or Górecki’s Symphony No. 3 and the whole Penderecki’s oratorio repertoire.
During her career she performed in the world’s most prestigious opera theaters and concert halls like La Scala, Musikverein, Carnegie Hall, and she was touring around Europe, Americas, Philippines and Russia.
She has recorded with Polish Radio & TV and Austria TV ORF.
In 2000, she started her world-wide tour with two solo recitals: From Baroque to Jazz and Songs of Chopin and Paderewski.
Since 2000 she begun to share her experience with young students at University in Olsten, Poland, Polish Academy of Sciences in Warsaw, and she become a v-cue director of Keimyung F. Chopin Academy of Music in South Korea.
Since 2004, she is asked to participate in many international opera workshops, seminars, courses and festivals, like, Schlern Music Festival in Italy, Master Class at the Texas Christian University, Master Class at the Catholic University in Daegu, S. Korea, From Chopin to Górecki Festival at the F. Chopin Academy of Music in Warsaw.
Apart from teaching she also works as a director. She presented a performance of Song Books for Home Use by S. Moniuszko in 2010, and a performance entitled Musicale Musicale in 2011.
Ewa Iżykowska gives a lot of concerts. Recently she has given a recital at the Accademia di Santa Cecilia in Rome. In 2010 she gave a recital of Songs by Chopin in Paris, and it was the first time ever that those pieces were recorded on a Blu-ray disc.
In 2011 she gave a performance in Vatican on St. Peter’s Square during the beatification ceremony of John Paul II.
She fluently speaks 5 languages: Italian, Russian, German, English and French. She holds DA degree and she is Professor at the Fryderyk Chopin University of Music in Warsaw. During the 2012 elections she was elected Prorector for Foreign and Students’ Affairs for the term of office of 2012–2016.
Robert Morawski, Polish chamber music performer (piano). He performs in Poland and abroad with outstanding artists like: Aleksandra Kurzak, Sławomir Tomasik, Alina Mleczko, Janusz Wawrowski and Ewa Iżykowska. He is a laureate of many prestigious prizes. From year 2011 he holds a class of piano chamber music at Frederic Chopin University of Music.
info:
prof D. Serraiocco (canto), opera1000@gmail.com
prof. L. Mattei (pf), lauramattei54@hotmail.it
prof. L. Di Cecca (referente Erasmus), international@conservatorio-frosinone.it
Masterclass "The sound of silence"
- mixing with the English vibe -
docente: Enrico Pinna
13-14 ottobre 2015
ore 9.30 - 18.30
Come and live the experience with a master mixer approaching a mix!
The English "mixing school" has always been focused on the vibe and the ideas of the music rather than working with patterns and cliches.
The determination to give value to hooks and unique sounds from the tracks of a production has delivered most of the worldwide best music over the years and,
because of that searching, new tricks and creative techniques have been developed and still they are, in constant evolution.
The masterclass will teach you this Mixing Approach explaining both, ideology and Technical aspect, along the entire process.
Enrico Pinna has been a professional guitarist, producer and engineer for more than two decades, with vast amount of recording and mastering studio experience throughout europe.
Graduated in audio/video post production, successfully completing the final exams overseen by the european social found in milan in 2004, Enrico has been credited in numerous albums, including “The Gathering Light” from globally acclaimed rock progressive band “Karnataka” as best foreign album 2010 at the Web Prog Awards.
A versatile engineer, he has a wealth of experience working in all music genres, from pop to rock, dance to rap, hip pop and r&b, jazz to classical.
Credits and collaborations include some of the most respected names in the music industry e.g. Mike Stern, Paolo Conte, Karnataka, Johnny Mars, Jim Mullen, Dado Moroni, Enzo Zirilli, Abbey Road, Air Studios , Real World studios and The Way Studio in London and many others
http://www.enricopinna.com
http://www.quadrarecordingstudio.com/
per info contattare prof Valerio Murat
Masterclass di sassofono e musica da camera
in collaborazione con Prins Claus Conservatoire di Groningen (Olanda)
docente: Peter Stam
lunedì 5 - martedì 6 - mercoledì 7 ottobre 2015
per info contattare prof Massimo Bettazzi o prof Lucia Di Cecca
Masterclass di percussioni
in collaborazione con Conservatorio Superior de Musica Salvador Seguí de Castellón
docente: Lluis Marzal Raga
giovedì 26 - venerdì 27 marzo 2015
per info contattare prof Antonio Caggiano caggianoantonio1@gmail.com
Masterclass di chitarra
in collaborazione con Real Conservatorio Superior de Musica di Granada (Spagna)
docente: Miguel Angel Jimenez
lunedì 26 gennaio, ore 17:30: concerto di chitarra barocca, musiche di Santiago de Murcia
mertedì 27, mercoledì 28, venerdì 30 (orario da definire): incontri con gli studenti di chitarra
Ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio di Granada, sotto la direzione di Mercedes Garrido e poi con Carmelo Martinez. Nel 1989 ottiene il titolo di insegnante di chitarra, con un premio speciale della laurea e nel 1997 il titolo di Senior Lecturer. Contemporaneamente si laurea in informatica presso l'Università di Granada. Ha suonato in formazione con maestri come Leo Brouwer, José Tomás, Hopkinson Smith, Marco Socías, Carles Trepat, Eliot Fisk, David Russell e Joaquin Clerch. E 'stato selezionato per partecipare a programmi internazionali finanziati dall'Agenzia Europea in Italia, Finlandia e Ungheria e anche all'ordine del giorno Intercampus Spagna e America Latina nella Universidad Autonoma de Tamaulipas a Tampico, Messico. Ha partecipato come solista e membro dei gruppi del VII Festival Internazionale di Musica "Villa de Canena" (Jaén), Festival di musica antica XV de Aracena (Huelva), XIII Settimana Internazionale Organo Granada, X Festival Internazionale "Musica in Zubia (Granada), in FEX di 56, 57 e 59 edizione del Festival Internazionale di Musica e Danza di Granada e nella XIV edizione del Festival de Música Antigua de Úbeda e Baeza. Si è specializzato in musica antica, per il periodo rinascimentale e barocco, ed è stato membro dell'Orchestra Barocca di Granada, il gruppo Sursum Corda, il Sesquialtera o Zarambeques gruppo duo. Ha insegnato nei conservatori di Huelma, Bailen e Guadix. In quest'ultimo come direttore per l'anno accademico 2001 /2002. Attualmente è docente di chitarra presso il Conservatorio di Musica di Granada.
Le domande di partecipazione vanno presentate, anche per e-mail, al docente referente, prof. Eugenio Becherucci ebecherucci@inwind.it, entro e non oltre il 18 gennaio 2015. Nella domanda va specificata la tipologia e l'anno di corso frequentato e va precisato se si intende partecipare in qualità di effettivi o uditori. Per gli effettivi va inoltre fornito un orario indicativo preferenziale per lo svolgimento della lezione e il brano che si intende sottoporre al M° Jimenez.
info: ebecherucci@inwind.it
Masterclass di canto e pianoforte
Masterclass di pianoforte
in collaborazione con: Vytautas Magnus University Music Academydi Kaunas (Lituania)
Masterclass di canto e pianoforte
Gli oratori di Haendel
Rita Novikaite, canto
Dainius Kepezinkas, pianoforte
mercoledì 3 dicembre e venerdì 5 dicembre
sala Paris, ore 11:30-13:30; 15:00-17:30
info: opera1000@gmail.com
Masterclass di pianoforte
Il repertorio solistico
Dainius Kepezinkas, pianoforte
giovedì 4 dicembre 2014
sala Paris, ore 11:30-13:30; 15:00-18:00
info: prof.robertocavalli@libero.it
Concerto per canto e pianoforte
Rita Novikaite, canto
Dainius Kepezinkas, pianoforte
mercoledì 3 dicembre 2014
sala Paris, ore 18:00
Programma:
G.F. Haendel "Aria di Ruggero dall'opera Alcina"
O. Respighi "Il Contrasto"
O. Respighi "La Nebbia"
V. Bartulis "Muzika"
S. Gastaldon "Musica Proibita"
R. Strauss ""Alesselen"
R. Strauss "Morgen"
M.M. Ponce "Estrellita"
M. Grever "Te queiro dijiste"
info: a.timpani@tiscali.it
Masterclass di pedadogia
in collaborazione con: Vytautas Magnus University Music Academydi Kaunas (Lituania)
relatore: Natalija Gačečiladze
Modelli a confronto: L'educazione musicale nelle scuole lituane
martedì 25 novembre, ore 10:00 – 14:00, aula 48
giovedì 27 novembre, ore 10:00 – 14:00, aula 47
info: sandrafortuna@tiscali.it
Masterclass di musica elettronica
"In the Project Studio with Daniël Testas - All you need to get a Modern Producer"
Il CREA incontra Daniel Testas, musicista e produttore di Musica Elettronica, docente presso il CMS - Composition, Music and Studio Production del Prince Claus Conservatorium, Groningen
29 settembre – 3 ottobre 2014
info: valerio.murat@gmail.com
Masterclass di pianoforte
Brenno Ambrosini, Conservatorio Superior de Musica Salvador Seguí de Castellón (Spagna)
22-23 maggio 2014
info: prof.robertocavalli@libero.it; petone@virgilio.it
Masterclass di clavicembalo e laboratorio di orchestra barocca
Joao Paulo Janeiro, Escola Superior de Artes Aplicadas (ESART) do Instituto Politécnico de Castelo Branco (Portogallo)
5-6-7-8-9-10 maggio 2014
Lunedi 5 maggio, ore 17-20: masterclass clavicembalo; ore 18: conferenza e concerto flauti dolci
Mercoledi 6 maggio, ore 10-12,30/15-19: laboratorio orchestra barocca
Giovedi 7 maggio, ore 10-12,30/15-18: laboratorio orchestra barocca
Venerdi 8 maggio, ore 10-12,30/15-19: laboratorio orchestra barocca
Sabato 9 maggio, ore 14-17: laboratorio orchestra barocca; ore 18 concerto presso Palazzo Colonna, Paliano
info: prof. Chiara Tiboni
ctiboni@gmail.com
Masterclass di chitarra
Fernando Espì, Conservatorio Superior de Musica de Castilla y Léon, Salamanca (Spagna)
28-29-30 aprile 2014
info: prof. Eugenio Becherucci
eugeniobecherucci@libero.it
Masterclass di clarinetto
Algirdas Budrys, Lietuvos Muzikos ir Teatro Akademija, Vilnius (Lituania)
15-16 aprile 2014
info: prof. Antonello Timpani
a.timpani@tiscali.it
Joseph Haydn Konservatorium des Landes Burgenland, Eisenstadt (AT)