La Musica ai Musei Vaticani Contenuto sezione

"Che c'è di Bello? La Musica ai Musei Vaticani"

L'eccellenza del Conservatorio di Frosinone celebra l'apertura serale dei Musei
11 maggio, 25 maggio, 8 giugno, 22 giugno, 6 luglio, ore 21.00
Città del Vaticano, Musei Vaticani

Uno scenario prestigioso e suggestivo farà da palcoscenico alle note del Conservatorio di Musica "Licinio Refice" di Frosinone. Il Salone Raffaello, la Sala dei Pontefici e le Terrazze della Pinacoteca presso i Musei Vaticani, infatti, saranno teatro di una rassegna di cinque importanti appuntamenti musicali a cura dell'Istituto ciociaro. L'iniziativa "La Musica ai Musei Vaticani", maturata all'interno del progetto "Che c'è di Bello?", animerà le aperture serali dei Musei con concerti rivolti ai turisti e ai residenti che vorranno visitarli.

Un'occasione dallo straordinario valore artistico e musicale in grado di coniugare le suggestioni e la bellezza dei capolavori dei Musei con le sonorità e le orchestrazioni delle eccellenze del Conservatorio "Licinio Refice", offrendo al pubblico uno spettacolo unico per intensità e coinvolgimento.

Una collaborazione dall'alto valore formativo e culturale, quella instauratasi tra le due Istituzioni, un'intesa volta ad offrire occasioni per una fruizione artistica totale, fatta di immagini, suoni, ritmi e colori, che ampli lo spettro del dialogo fra le arti in vista di un coinvolgimento completo del visitatore in un'esperienza emozionante e di rara bellezza.

I Musei Vaticani, inoltre, offriranno agli studenti del Conservatorio di Frosinone un percorso formativo che prevede una visita guidata della Pinacoteca, con particolare attenzione alle raffigurazioni di strumenti musicali nel corso dei secoli XIV-XVIII, nonché dell'Appartamento Borgia e della collezione d'Arte Moderna (CARM).

Comunicato Stampa (PDF)

Sito Web Musei Vaticani

RASSEGNA STAMPA

AffariItaliani.it

dimmidipiù

IlGiornaleNuovo

Musei Vaticani

Osservatore Laziale

Roma in un Click

RomaSette

TurismoItaliaNews

Ultimissime

LocandinaMuseiVaticani

Programma degli eventi:

Venerdì 11 maggio 2012, Salone Raffaello (Pinacoteca Vaticana)

Ensemble Barocco del Conservatorio di Frosinone

Musiche di Vivaldi e Bach

FotoBarocco

Raffaello

Venerdì 25 maggio, Salone Raffaello (Pinacoteca Vaticana)

Musica Antica: Vox Angelica e suoni ritrovati

Cantate e Sonate del Settecento (Vivaldi, Haendel, Blavet)

DiVito

Raffaello

Venerdì 8 giugno, Sala dei Pontefici (Appartamento Borgia/CARM):

Omaggio al sacerdote compositore Licinio Refice

Concerto di musica vocale religiosa e profana

FotoCanto2

Ponteficia

Venerdì 22 giugno, Terrazze della Pinacoteca (back-up Museo Gregoriano Profano)

Quartetto di Percussioni "Percussion Ensemble del Conservatorio di Frosinone"

Musiche di Brodmann, Rossini, Mozart, Mendoza, Toch, Bach, Piazzolla, Rodriguez, Kachaturian, Desmond, Monti, Shinstine

FotoPerc

Pinacoteca

Venerdì 6 Luglio, Terrazze della Pinacoteca (back-up Museo Gregoriano Profano)

Orchestra di Chitarre del Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone

Diretta dal M° Angelo Ferraro; musiche di Boccherini, Vivaldi, Musorgskij, Bizet

FotoChitarre

Pinacoteca

Informazioni:

Orario di apertura serale dei Musei Vaticani: dalle 19.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 21.30 e uscita dalle sale mezz'ora prima della chiusura)

Orario eventi: ore 21.00 (al termine dell'evento il pubblico potrà prolungare la permanenza nei vari settori aperti dei Musei Vaticani sino ad orario di chiusura).

Luogo dell'evento: come da programma, a seconda degli eventi musicali, i concerti si svolgeranno in un particolare ambiente storico dei Musei Vaticani (Salone Raffaello, Sala dei Pontefici - Appartamento Borgia, Cortile della Pinacoteca). Data la diversa capienza dei vari locali, l'accesso agli spettacoli sarà garantito fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Obbligatoria la prenotazione online sul sito ufficiale dei Musei Vaticani www.museivaticani.va

Biglietto intero: € 19,00 - Biglietto ridotto: € 12,00

N.B.: la partecipazione agli eventi musicali è compresa nel prezzo del biglietto di ingresso ai Musei.

Conservatorio di Musica "Licinio Refice" di Frosinone

Sede: Viale Michelangelo, 03100 Frosinone