Festa di Santa Cecilia Contenuto sezione

Lunedì 22 Novembre, Festa della Musica nella giornata di Santa Cecilia al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone

Il Conservatorio aperto alla città dalle 9.30 alle 19.00

La giornata si apre alle 9.30  con la Messa in Palestra, con la partecipazione del Coro del Conservatorio diretto dal Maestro Fabrizio Menicocci e dell'Orchestra giovanile del Conservatorio diretta dal Maestro Gian Luigi Zampieri.

La giornata prosegue, alle 11 alla Sala Paris, con la lezione magistrale di Gianni BORGNA, storico della musica popolare e docente di sociologia della musica, attuale presidente di Fondazione Musica per Roma, sul tema "La canzone popolare italiana", che prenderà le mosse dalla recente polemica pre-sanremese su "Giovinezza Giovinezza" e "Bella Ciao".

Alle 14.30 una no stop concertistica di docenti e studenti.

Alle 17.30 Concerto di Lya De BarberiIs, grandissima pianista che continua la sua attività concertistica con giovanile energia, pur avendo ormai superato la soglia dei novanta anni, e che ha voluto regalare la sua presenza al Conservatorio, anche per l'amicizia con il direttore Antonio D'Antò.

Per tutta la giornata mostra di liuteria chitarristica curata dal Maestro Angelo Ferraro

Con questa giornata (La Festa della Musica, nel giorno di Santa Cecilia) si entra nel vivo delle attività didattiche del Conservatorio, un anno accademico che, nonostante le difficoltà generali, si apre con una buona notizia: la direzione generale dell'Afam del Ministero dell'Università ha assegnato al Conservatorio un ulteriore finanziamento per la trasformazione della Palestra in Auditorium, così da rendere possibile la realizzazione completa dell'opera, alla quale partecipano anche il comune di Frosinone e, per la gestione successiva, la Provincia.