Pierino e il Lupo Contenuto sezione

Comunicato stampa Venerdì 20 Aprile 2012
Doppio successo per il "Refice"
Il Parco della Musica e il Teatro Sant'Orsola di Roma applaudono il Conservatorio di Frosinone
Sono stati i dieci minuti di applausi della sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica di Roma a decretare il successo di "Pierino e il lupo e altre storie in musica", evento musicale tenutosi giovedì 19 aprile e dedicato all'omonima opera per l'infanzia del compositore russo Sergej Prokof'ev.
Una serata che ha visto protagonista l'Orchestra Sinfonica del "Refice" diretta dal M° Federico Paci del Conservatorio di Teramo, con la partecipazione dell'attrice Vanessa Gravina nella veste di voce narrante di un racconto verbale e musicale dall'elevato spessore artistico a dal grande impatto emotivo.
Il riscontro ottenuto dalla sala gremita è stato accolto con viva soddisfazione dal Direttore del Conservatorio di Frosinone, il M° Antonio D'Antò, autore, con Laura Muscarà, della fiaba musicale "La vera gentilezza", eseguita anch'essa nel corso della serata, dedicata interamente ad opere e componimenti per l'infanzia.
Un evento ricco di spunti e di argomenti, quindi, di tipo certamente musicale ed operistico, ma anche pregni di significati ulteriori connessi a tematiche sociali di estrema importanza.
Infatti, l'incasso della serata è stato devoluto all'associazione Viva la Vita onlus che da anni si occupa di sclerosi laterale amiotrofica ed altre malattie rare ad alto impatto sociale.
È intervenuta, inoltre, anche Erminia Manfredi, moglie di Nino, da tempo attiva al fianco dell'associazione.
Un connubio, quello tra musica e solidarietà, che si dimostra ancora una volta uno strumento vincente dallo spiccato valore formativo; uno strumento che sviluppa una comunicazione diretta ed immediata in grado di intercettare la sensibilità del pubblico con riflessioni profonde e performance di grande qualità e valore artistico.
Nella stessa serata, in scena al Teatro Sant'Orsola di Roma anche la "Licinio Refice Wind Symphony Orchestra" diretta dal M° Antonia Sarcina, docente presso il Conservatorio di Frosinone. L'Orchestra di fiati del "Refice" si è esibita in occasione del concerto inaugurale dell'evento "Giovani musici 2012", rassegna nazionale per cori ed orchestre giovanili organizzata dalla Civica Scuola delle Arti di Roma e dall'associazione Fabrica Harmonica.
Un palcoscenico importante per i giovani e giovanissimi componenti di un'orchestra attiva già dal 2010 e che sempre più va intensificando l'aspetto di formazione stabile anche grazie a collaborazioni con enti ed associazioni del luogo ed esterne. Il successo della serata rende merito all'attività ed alla dedizione di allievi che sin dai primi anni di corso riescono a trovare spazi ed occasioni per esibirsi sotto la direzione di docenti esperti e di caratura internazionale come appunto il M° Sarcina.
Si ringrazia il Comune di Frosinone per il prezioso supporto logistico offerto in occasione dell'evento "Pierino e il lupo ed altre storie in musica".
Conservatorio di Musica "Licinio Refice"
Sede: Viale Michelangelo, 03100 Frosinone
Fax: 0775 202143