BANDO per la Formazione del Refice Jazz Ensemble Contenuto sezione

BANDO PER LA FORMAZIONE DEL REFICE JAZZ ENSEMBLE

Laboratorio Creativo di scrittura e improvvisazione

a cura del M° Palermini

Il bando si rivolge prevalentemente agli studenti attualmente iscritti ai corsi della scuola di jazz per la costituzione di un organico di massimo 10 elementi nel rispetto delle restrizioni Covid.

L’ensemble verrà preparato per affrontare un repertorio originale costituito prevalentemente da composizioni moderne della storia del jazz e brani originali appositamente composti per tale formazione da eseguirsi in un concerto finale (24 ottobre) che prevede come ospite internazionale lo straordinario sassofonista francese Baptiste Herbin.

L’obiettivo generale è la creazione di un gruppo di musica d’insieme specializzato nelle forme esecutive e improvvisative più legate alla contemporaneità dove viene dato spazio soprattutto alle composizioni più libere del jazz meno convenzionale. Gli studenti potranno così cimentarsi con le tendenze più innovative e avanguardistiche del jazz odierno permettendo loro di affrontare con maggiori competenze il panorama musicale attuale. Gli studenti inoltre verranno stimolati a loro volta alla scrittura concependo il laboratorio anche come luogo in cui sperimentare le proprie idee compositive e le proprie capacità creative di orchestrazione non disdegnando la rielaborazione moderna delle forme della tradizione.

È richiesta una buona formazione tecnica di base e una buona capacità di lettura.

Il corso-laboratorio avrà una durata di 24 ore articolate in 6 incontri che culmineranno nel concerto finale del 24 ottobre (ore 18) inserito nel programma del Refice Jazz Festival che si svolgerà nell’Auditorium Paris e avrà la prestigiosa presenza come ospite del sassofonista Baptiste Herbin.

Il corso rilascerà 6 crediti.

I 6 incontri si svolgeranno dalle 9,30 alle 13,30 in Sala delle vele nei giorni: 21, 28 settembre, 5, 11, 19, 24 ottobre.

Se necessario, dovendo rispettare un numero massimo di 10 partecipanti, sarà effettuata una selezione in funzione del tipo di organico più efficace per preparare il concerto finale.

Per iscriversi e per avere ulteriori informazioni scrivere una mail al M° Palermini, filiberto.palermini@conservatorio-frosinone.it, e contestualmente al protocollo, protocollo@conservatorio-frosinone.it.

Le iscrizioni saranno possibili fino al 18 settembre.