Regia nel teatro musicale Contenuto sezione

CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA

“LICINIO REFICE” DI FROSINONE

 

OGGETTO: BIENNIO DI REGIA DEL TEATRO MUSICALE

 

Si segnala che il Biennio Sperimentale di Regia del Teatro musicale, istituito per la prima volta nel 2004, presso il Conservatorio di Frosinone, dal presente Anno Accademico è diventato ordinamentale.

Il “Licinio Refice” e il Conservatorio di Torino sono gli unici Istituti in tutta Italia ad avere questo corso di Laurea durante il quale gli studenti hanno la possibilità non solo di apprendere la parte teorica degli insegnamenti specifici che riguardano la regia del teatro musicale ma soprattutto di sperimentare nella pratica tali insegnamenti applicandoli alla messa in scena di spettacoli d’opera, operetta, musical, prodotti dal Conservatorio e messi in scena dagli allievi dei corsi di canto, composizione, maestro accompagnatore, sotto la guida dei rispettivi docenti.

La finalità del biennio è infatti quella di mettere in grado lo studente, alla fine del corso, di ideare e realizzare una regia di teatro musicale in proprio ma anche di essere capace di supportare attivamente il lavoro registico di altri e di proporsi quindi nei grandi teatri come aiuto regista o direttore di palcoscenico.

Si allega il piano di studi del biennio e, per informazioni su date e modalità di iscrizione e di esami d’ammissione, si invita a rivolgersi alla segreteria del Conservatorio oppure alla docente di riferimento (Stefania Porrino: cell. 335 272030 – email: stefaniaporrino@libero.it).

Si segnala inoltre l’esistenza di uno specifico libro di testo che il Conservatorio stesso ha commissionato alla docente Stefania Porrino, edito dalla LIM (Libreria Musicale Italiana):Teatro Musicale – Lezioni di regia, con la prefazione di Guido Salvetti.

 

Frosinone, aprile 2019.

Allegati

  • PDF
    Regia nel teatro musicale