Concerto con il M°E.Pieranunzi Contenuto sezione

MUNICATO STAMPA

IL CONCERTO CON ENRICO PIERANUNZI E GLI STUDENTI DEL CONSERVATORIO CHE SI SAREBBE DOVUTO TENERE IL 30 OTTOBRE È SPOSTATO AL 5 NOVEMBRE

Lunedì 5 novembre 2018, alle ore 21,00 (ingresso libero), nell’auditorium “Daniele Paris”, situato all’interno del Conservatorio di Frosinone, si terrà un concerto con il pianista jazz Enrico Pieranunzi e gli studenti della master class “Allestire un brano per organici diversi: dal trio al quintetto alla big band”.

Si tratta del concerto originariamente programmato il 30 ottobre, e poi rimandato a causa dell’allarme meteo.

Pianista, compositore e arrangiatore, Pieranunzi è tra i più noti ed apprezzati protagonisti della scena jazzistica internazionale. Ha registrato più di 70 CD a suo nome spaziando dal piano solo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio, con musicisti del calibro di Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson e Joey Baron. Si è esibito, oltre che sui palcoscenici dei principali paesi europei, in Sud America, Giappone, e, numerose volte, negli Stati Uniti. È l’unico musicista italiano ad aver suonato più volte e ad aver registrato a suo nome nello storico “Village Vanguard” di New York.

Tra i numerosi riconoscimenti per la sua attività musicale le tre affermazioni (1989, 2003, 2008) come miglior musicista italiano nell’annuale referendum “Top Jazz” della rivista “Musica Jazz”, il “Django d’Or” francese (1997) come miglior musicista europeo, l’Echo Award 2014 in Germania come “Best International Piano Player” e il premio “Una vita per il jazz” assegnatogli ancora nel 2014 dalla rivista Musica Jazz. Parecchie sue composizioni sono diventate veri e propri standard suonati e registrati da musicisti di tutto il mondo. Alcune di esse sono state pubblicate nei prestigiosi “New Real Book”

statunitensi.

Il concerto e la master class che Pieranunzi ha tenuto in questi giorni presso il Conservatorio rappresentano un gradito ritorno a Frosinone per il pianista che presso il nostro Conservatorio ha insegnato pianoforte per venti anni.

Pieranunzi, in chiusura della master class, suonerà sul palco dello splendido Auditorium “Daniele Paris” da solo e con gli studenti che hanno lavorato sotto la sua guida alla realizzazione di un repertorio incentrato sulle sue composizioni originali.

L’assistenza tecnica e le riprese audio e video del concerto saranno curate degli studenti del CREA, il Centro di Ricerca ed Elaborazione Audiovisiva del Conservatorio.

Contatti:

Paolo Tombolesi (coordinatore dei corsi di jazz)

cell. 347.2624124 - email: paolotombolesi@outlook.com

Conservatorio di Musica "Licinio Refice" - Viale Michelangelo, 03100 Frosinone (Italy)

Tel. 0775 840060 - www.conservatorio-frosinone.it