Composizione (propedeutico, Triennio ,Biennio)
Dipartimento di Teoria e Analisi, Composizione e Direzione
                                                                                                                                                   
Composizione (Triennio)
Dipartimento Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali - Scuola di Musica Elettronica
                                                                                                                                                   
indirizzo e.mail: r.santoboni@gmail.com                                                                                                                                                                                                                                              

Riccardo Santoboni (1964), compositore. La sua attività di ricerca è focalizzata principalmente sulla HCI (Human Computer Interaction) per la "composizione e l’esecuzione assistita al calcolatore". Ha composto per orchestra, ensemble, ed è autore di opere liriche, multimediali con live electronics.

 

Diplomato con il massimo dei voti in Composizione, in Musica Elettronica.. Diplomato inoltre in Direzione d’orchestra, Musica corale e direzione di coro e in Strumentazione per Banda. 

Si è perfezionato in Composizione presso l'Accademia di "S. Cecilia" (Roma) con Franco Donatoni. Ha inoltre studiato Fisica e Matematica laureandosi con il massimo dei voti e la lode.  Si è inoltre specializzato in "Ingegneria del suono" e in "Sonic Arts" presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e in “Tecnologie per l’istruzione” e in “Filologia Musicale” presso il Consorzio Universitario FOR.COM.

 

È titolare della cattedra di "Composizione" presso il Conservatorio di Musica "L. Refice" di Frosinone; insegna inoltre "Informatica Musicale" e "Composizione Multimediale" presso il Conservatorio di Musica "S. Cecilia" di Roma. Docente di "Acustica e psicoacustica" e di “Tecniche e tecnologie per il live electronics” presso l'Università di Tor Vergata (Roma),dove ricopre l’incarico di “Cultore della materia”.

  

Già docente di Musica Elettronica presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e docente di Musica Elettronica presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Le sue opere sono pubblicate da "Capstone Records" (NY), "CbMusic "(NY)," Twilight Music" (Roma), " XXI musicale " (Roma), ICIA Inc. (NY).

Le sue composizioni sono eseguite in Europa, Stati Uniti d'America, Argentina, Corea del Sud, ecc. Il Festival Internazionale di Musica Elettronica Bourges gli ha richiesto nel 2000 un CD con sue composizioni per essere conservate in un "capsula del tempo".

Nel 2000 ha fondato il "Nabla Ensemble", di cui è il direttore ed esecutore di opere multimediali e opere live electronics; l'ensemble Nabla attualmente si esibisce in Europa e negli Stati Uniti.

Ha scritto il libro "Fondamenti di acustica e psicoacustica" e il libro "Tecniche di sintesi del suono: manuale per l'orchestrazione elettronica". Nel 1998 è stato il vincitore del concorso internazionale di computer Musica XX "Luigi Russolo" (primo premio).

Gli è stato conferito dalla New York University (NYU) un diploma di merito per "il suo straordinario contributo alla creazione e promozione di nuova musica".

 

SANTOBONI